
Cinema
29 settembre
Agon
Regia di Giulio Bertelli
con Yile Vianello, Alice Bellandi, Sofjia Zobina, Michela Cescon, Francesco Acquaroli, Chiara Caselli
Drammatico
Agon, il film diretto da Giulio Bertelli, ci trasporta nel vortice dei Giochi Olimpici di Ludoj 2024, un evento immaginario ma che si svolge vicino al nostro presente.
Al centro della storia ci sono tre atlete d’élite impegnate in tiro a segno, scherma e judo. Tre discipline nate dal combattimento, poi trasformate in sport e oggi proiettate anche nel mondo degli eSport. Un’esplorazione visiva e concettuale dove politica, ideologia, tecnologia e corpo si intrecciano in ogni gesto, in ogni preparazione e in ogni scelta. Attraverso un linguaggio stilizzato e potente, riflettiamo sulle tensioni tra gloria e identità, competizione e rappresentazione, in un presente parallelo che mette alla prova non solo i limiti fisici, ma anche quelli culturali. Ispirato a tre figure storiche femminili iconiche, Giovanna d’Arco, Cleopatra e Nadezhda Durova, la prima donna ufficiale nell’esercito russo, il film costruisce tre ritratti femminili potenti e sfaccettati.
Le protagoniste sono immerse in contesti altamente politicizzati e performativi, dove l’allenamento diventa rito, lo scontro metafora, e lo sport, una lente per leggere il mondo contemporaneo. In un’epoca in cui la linea tra guerra e gioco, tra spettacolo e strategia, si fa sempre più labile, cosa significa combattere e per cosa vale la pena lottare?