Eventi
11 novembre
MILANO CLASSICA - QUARTETTO INDACO
MUSICA
Il Quartetto Indaco è nato per essere la massima espressione di quattro visioni che affondano le loro radici, lontano nel passato e nelle passioni di ognuno dei suoi membri. L’amore per la ricerca, per la pluralità dei generi e per le mille declinazioni delle voci di oggi, di ieri e del futuro sono il motore costante che l’Indaco porta sempre sui tanti palchi calcati con sincerità, freschezza e dedizione. La formazione del quartetto viene vissuta dai suoi componenti come un laboratorio artistico e sociale, un circolo che include nel suo viaggiare tutti coloro che lo hanno accompagnato.
Costituto da Eleonora Matsuno e Ida Di Vita violini, Jamiang Santi viola e Cosimo Carovani violoncello, il 18 maggio 2023, dopo quattro round in cui si sono confrontati dieci quartetti provenienti da tutto il mondo, vince il Concorso Internazionale di Musica da Camera di Osaka, in Giappone. Il Concorso, tra i più importanti del panorama internazionale e tra i pochi per quartetto riconosciuti dalla Federazione Mondiale dei Concorsi, ha assegnato all’Ensemble italiano il Primo Premio e altri due Premi Speciali.
Questa vittoria ha un portato storico: è la prima volta che un Quartetto italiano vince il Primo Premio ad uno dei grandi concorsi per quartetto d’archi, un segnale dell’altissimo livello ormai raggiunto dai musicisti italiani, ma anche dell’estro e della felice libertà creativa del Quartetto Indaco, che ha convinto la Giuria internazionale presieduta dal grande violoncellista giapponese Tsuyoshi Tsutsumi.
Il programma del concerto sarà:
F. J. Haydn: Quartetto in Do maggiore op. 20 n. 2
D. Shostakovich: Quartetto n. 6, op. 101
C. Debussy: Quartetto in Sol minore op. 10
