tel. 02 36.58.00.10

Commedie Italiane

VISIONI CONCENTRICHE - un riflettore sulla quotidianità

Un ciclo di incontri serali per conoscere più da vicino cosa rende unici gli esseri umani attraverso le riflessioni e gli spunti offerti dal prof. Gaetano Cotena.

Un ciclo di incontri serali per conoscere più da vicino cosa rende unici gli esseri umani e per constatare come sia possibile guardare alla nostra grandezza e alla nostra fragilità potendo accogliere entrambi gli aspetti. Attraverso le riflessioni e gli spunti offerti dal relatore Gaetano Cotena (psicologo clinico e psicoterapeuta) esploreremo cosa fa bene agli esseri umani, cosa li rende unici come specie e come i bisogni di appartenenza e di riconoscimento siano imperativi biologici.

mercoledì 11 dicembre 2019 ore 19
A cosa serve l’amore.
La spinta naturale dell’essere umano non è quella di essere amato, ma quella di amare. Perché allora a volte la vita relazionale diventa conflitto, richiesta e fonte di paura?

mercoledì 5 febbraio 2020 ore 19
Dentro e fuori dall’ansia.

Cosa ci segnala questa emozione? Come possiamo attivare modalità relazionali e comunicative rassicuranti, verso noi stessi e verso l’altro?

mercoledì 4 marzo 2020 ore 19
Aiutare senza farsi male.
Aiuto come forma di solidarietà autentica tra esseri umani, ma anche aiuto come forma ripetitiva dell’entrare in relazione. Come è possibile aiutare in modo autentico, senza farsi male?

mercoledì 22 aprile 2020 ore 19
Sopravvivere in azienda oggi.
Un parziale senso di sicurezza, accompagnato a volte da emozioni di ansia, frustrazione, e un clima di svalutazioni. Quali sono gli aspetti sani e patologici delle organizzazioni, e come proteggersi?

Gli incontri sono realizzati in collaborazione con Gaetano Cotena, docente di Scienze Umane negli istituti superiori e Psicoterapeuta presso il Centro Berne di Milano.

ingresso 10 euro (si consiglia la prenotazione)

PARTNER & SPONSOR

ATK+lab - Web Agency
riconosciuto da
Regione Lombardia
con il contributo di
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
sponsor
De Nora
con il contributo di
Fondazione Cariplo
sponsor
Teclumen
sponsor
CMG