tel. 02 36.58.00.10

Commedie Italiane

Prosa

15 ottobre - 01 novembre 2015

Nunsense - Le amiche di Maria

adattamento e regia di Fabrizio Angelini

direzione musicale di Gabriele De Guglielmo, in collaborazione con Gianfranco Vergoni

con Laura Del Ciotto, Carolina Ciampoli, Monja Marrone, Alberta Cipriani, Edilge Di Stefano, Giorgia Bellomo, Valentina Di Deo

Queste suorine più svitate di “Sister Act” ne promettono delle belle, a suon di risate, danza e musica. Comicità, originalità e tanto divertimento per una commedia musicale brillante adatta a tutta la famiglia, tanto che “non vederla… è un peccato!”.

Impegnate a giocare a Bingo presso le Focolarine, la Madre Superiora ed un piccolo gruppo di consorelle sopravvivono alla fatale zuppa al finocchio che la povera Suor Giulia ha servito per cena alle altre 52 sorelle del Certosino Zelo: tornate in convento le suore trovano tutte le altre con la faccia nella minestra!
Non avendo la possibilità economica di seppellirle tutte, sono costrette a conservare le ultime quattro sfortunate… nel congelatore! Ma le “amiche di Maria” non si danno per vinte e mettono in scena uno spettacolo per raccogliere fondi e poter donar loro una giusta sepoltura.

Queste le premesse dell’esilarante spettacolo, nato molto prima del famoso Sister Act, nel quale le consorelle cantano, ballano e recitano ognuna con la sua storia, dimostrando le proprie capacità ma anche le proprie umane debolezze.

Nell’adattamento del regista Fabrizio Angelini, in collaborazione con Gianfranco Vergoni, la vicenda è ambientata in Italia, ai giorni nostri. Le suore sono ben calate nella vita di oggi, ben informate sugli avvenimenti e sulla cronaca nonché sugli eventi televisivi, con tanto di riferimenti a Suor Paola o don Mazzi…

Lo spettacolo dopotutto, ha un allusivo sottotitolo: “le amiche di Maria”…

Nunsense è stato il secondo musical della storia Off-Broadway per permanenza continuativa in scena (8 anni). Ha vinto quattro premi “Outer Critics Circle Awards”, tra i quali quello di miglior musical off-Broadway ed è stato rappresentato in tutto il mondo in più di 26 lingue. Ha avuto anche un seguito. Anzi, più di uno: “Nunsense 2 - The sequel”, “Nunsense Jamboree” versione country, e perfino “Nunsense A-men” una versione con tutti i ruoli interpretati da attori maschi.

RASSEGNA STAMPA
DICONO DI NOI

Nunsense - Le amiche di Maria

Nunsense è un vero gioiello. Intanto è scritto benissimo [...] parlando del valore del testo penso sia doveroso affiancare a Dan Goggin anche Angelini e Gianfranco Vergoni, perché tutte le citazioni, le battute, le gag che componevano l’esilarante originale statunitense sono diventate irresistibili anche per noi italiani [...] Ma un testo tanto ben scritto non avrebbe potuto nulla se regia, coreografia, colonna sonora e cast non gli avessero reso giustizia.

Nunsense - Le amiche di Maria

Sorelle stanislaskiane, accolgono il pubblico, fin dal foyer, senza mai cedimenti, senza uscire dalla parte, nemmeno su domande trabocchetto. [...] Le suore ballano e cantano tutte con grande professionalità e talento: non potrei dire quale sia la migliore, ma ognuna ha un suo carattere ben definito ed una vocalità particolare.

Nunsense - Le amiche di Maria

Ilarità e buonumore a raffica si riversano sul pubblico che applaude ogni performance, mentre le sette artiste sembrano divertirsi un mondo.

Nunsense - Le amiche di Maria

Queste piccole suorine vorticano intorno al pubblico, rapito, sorpreso, ammaliato e totalmente inconsapevole di quello che succederà nella scena successiva. Voci intense e senza sbavature, mature ed educate volteggiano sulle sedute, incorniciando con la bravura il fresco divertimento intelligente del copione.

Nunsense - Le amiche di Maria

Andare a teatro per questo spettacolo vuol dire entrare impreparati ed uscire estasiati: divertiti certamente, arricchiti senza dubbio della rara luce dell’amore per il mestiere. Far ridere è una cosa seria e non c’è un momento in cui la naturalezza di queste ragazze non saprà strappare un sorriso genuino.

Nunsense - Le amiche di Maria

Due sono i valori aggiunti dello spettacolo. Il primo sono i brani musicali (stile Broadway) e le divertenti coreografie, il secondo, come dicevamo all’inizio, la bravura delle sette attrici. Trovare sette attrici complete (che sanno oltre che recitare, anche cantare, ballare, fare il tip tap e danzare sulle punte) dev’essere stato un compito davvero arduo

Nunsense - Le amiche di Maria

Fabrizio Angelini ha un curriculum impressionante: uno dei grandi pionieri del musical italiano che ha iniziato la sua carriera al fianco di Saverio Marconi nella Compagnia della Rancia.

Nunsense - Le amiche di Maria

Angelini ha sottolineato la spontaneità e la passione di questa giovane, ma già affermata compagnia, in grado di affrontare con successo anche questa seconda sfida: Non abbiamo i grandi nomi – tiene a precisare – ma il segreto più intimo del nostro successo è senz’altro la qualità.

Nunsense - Le amiche di Maria

Canzoni deliziose, eseguite rigorosamente dal vivo, dialoghi e monologhi esilaranti, coreografie “indiavolate” (!), una carica travolgente d’energia e simpatia sono gli ingredienti di questa commedia musicale.

Nunsense - Le amiche di Maria

Le cinque suore protagoniste rivelano le loro personalità perfettamente inserite nella realtà di oggi, con i loro pregi ma anche le loro umane debolezze, così come le loro rivalità di “artiste per un giorno” e, cosa fondamentale, con un grosso senso dell’ironia e del gioco che comunque non diminuisce, né sminuisce la loro parte spirituale. 

Nunsense - Le amiche di Maria

Le cinque suore sono ben calate nella vita di oggi, ben informate sugli avvenimenti e sulla cronaca, nonché sugli eventi televisivi, come svela l'allusivo sottotitolo: "le amiche di Maria".

PARTNER & SPONSOR

ATK+lab - Web Agency
riconosciuto da
Regione Lombardia
con il contributo di
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
sponsor
De Nora
con il contributo di
Fondazione Cariplo
sponsor
Teclumen
sponsor
CMG