tel. 02 36.58.00.10

Commedie Italiane

Prosa

21 aprile - 08 maggio 2016

L'accompagno di papà

con Alessandra Bellini, Gianluca Cortesi, Teo Bellia

“L’accompagno” non è un’espressione garbata, ma un assegno dello Stato che fa comodo a Lucia, a suo fratello Gino e al dottor Magnesio. Insomma tutti sperano di vivere ancora sulle spalle del vecchio genitore… c’è però un piccolo giallo: non si trova papà…

“L’accompagno” non è soltanto un’espressione garbata da dire a qualcuno che sta camminando da solo, ma è anche la contrazione della frase “assegno di accompagnamento”, un sostegno economico previsto dallo Stato a persone con un alto grado d’invalidità.

Nella nuova commedia scritta e diretta da Roberto Marafante, “L’accompagno di papà”, questo assegno fa comodo a Lucia, giovane donna divorziata e licenziata, per sé e per il suo vecchio genitore con il quale condivide ormai casa e pensione.

Fa comodo al dottor Mario Magnesio, burocrate a cui Lucia si è “concessa” per sveltire le pratiche di richiesta dell’assegno. Fa comodo a suo fratello Gino che, tornato a casa da Berlino, non ha più voglia di tentare la fortuna all’estero. Insomma tutti sperano di vivere ancora sulle spalle del vecchio genitore.

C’è però un piccolo giallo che da il via alla commedia: non si trova più papà!

RASSEGNA STAMPA
DICONO DI NOI

L'accompagno di papà

Una commedia comica e amara sulla realtà contemporanea dove la crisi economica, ma soprattutto quella dei valori, ha stravolto i rapporti, alterato le regole, creato nuove forme di legami” - ha dichiarato il regista - “tanto che ciò che prima poteva sembrare impensabile, diventa ora possibile”.

L'accompagno di papà

Le risate sono innumerevoli per questa storia quasi surreale, che costeggia in bilico il limite stesso della realtà... Insomma un racconto scherzoso di ciò che potrebbe accadere dietro un quotidiano fatto di cronaca, ascoltato alla radio o letto su di un giornale.

PARTNER & SPONSOR

ATK+lab - Web Agency
riconosciuto da
Regione Lombardia
con il contributo di
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
sponsor
De Nora
con il contributo di
Fondazione Cariplo
sponsor
Teclumen
sponsor
CMG