tel. 02 36.58.00.10

Commedie Italiane

Prosa

26 settembre - 13 ottobre 2019

Politeama presenta

Una bugia tira l’altra

adattamento e regia di Matteo Vacca

con Matteo Vacca, Marco Morandi, Marco Fiorini, Annalisa Amodio, Manuela Bisanti, Veronica Pinelli, Giancarlo Porcari, Valeria Sandulli e con Wong Xiao Li

Dall’autore di “Se devi dire una bugia dilla grossa”. Intrighi, scappatelle e perfino un cadavere il tutto per mettere in luce, con tanta ironia, i vizi e le ipocrisie dei nostri tempi.

Invece di presenziare alla seduta notturna alla Camera dei Deputati, l’On. De Mitri, Vice Ministro del Lavoro del Governo in carica, sta per passare la notte con la sua amante, la segretaria del leader dell’opposizione, all’interno di una suite del Grand Hotel. Purtroppo niente andrà più come previsto dal momento in cui apparirà un cadavere dietro la finestra. Lo scandalo sta per scoppiare… ma fortunatamente l’On. De Mitri può contare sul suo fedele portaborse, Giorgio Franchetti... wInizia così un incredibile susseguirsi di bugie, gag, equivoci, tradimenti, scambi di persona, che evidenziando le ipocrisie dei nostri tempi, faranno ridere fino alle lascrime.

RASSEGNA STAMPA
DICONO DI NOI

Una bugia tira l’altra

Tra risate a crepapelle e risate amare, grazie a un cast affiatato e con una sorpresa dagli occhi a mandorla, si esce dal teatro un po’ confusi e poco sicuri anche della propria identità.

Una bugia tira l’altra

La compagnia intera ha dato dimostrazione di grande professionalità e chi si è distinto di meno non è stato per mancanza di bravura, ma solo per una minore presenza in scena. In ogni caso si ricordi che una commedia comica richiede maggiore fatica in quanto a prestazione attoriale di una commedia drammatica, a cui non ha nulla da invidiare.

Una bugia tira l’altra

Teatro pieno in ogni ordine di posto durante la serata della prima con tantissimi applausi. Gli abbonati, se tanto mi dà tanto, hanno capito di aver fatto un ottimo investimento. Comunque, in generale, abbonati e non devono correre assolutamente a vedere questa commedia che è stata scritta non solo per far ridere ma anche per far pensare.

Una bugia tira l’altra

Una commedia divertentissima dallo humor anglosassone dal ritmo frenetico caratterizzata da una molteplicità di equivoci e da un vortice di menzogne che faranno cadere ogni maschera svelando così le verità della natura umana.

Una bugia tira l’altra

“Una bugia tira l’altra” è una commedia divertente che si distingue per il suo inconfondibile humour inglese, un’indagine sui veri volti degli uomini in un’escalation di risate.

Una bugia tira l’altra

Attori tutti veramente all’altezza, precisi sui tempi, perché in particolare in una commedia la precisione dei tempi è un elemento fondamentale per la riuscita. Una menzione speciale per l’attore che interpreta il cadavere (Giancarlo Porcari), perché, da cadavere, da prova di una grande elasticità e mobilità. Un’altra citazione a Matteo Vacca che oltre ad aver fatto un ottimo adattamento e una brillante regia, nella parte di Giorgio Franchetti, ha alcuni momenti di recitazione fatti solo di mimica facciale e gioco di sguardi veramente esilaranti.

PARTNER & SPONSOR

ATK+lab - Web Agency
riconosciuto da
Regione Lombardia
con il contributo di
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
sponsor
De Nora
con il contributo di
Fondazione Cariplo
sponsor
Teclumen
sponsor
CMG