tel. 02 36.58.00.10

Commedie Italiane

Prosa

14 marzo - 31 marzo 2019

Ginevra Media Prod srl presenta

L'operazione

con Antonio Catania, Marco Giustini, Giorgio Gobbi, Gabriella Silvestri, Nicolas Vaporidis

Una commedia nata casualmente nel 1989 dalla penna di Stefano Reali ricoverato veramente in reparto ortopedia per un'operazione al ginocchio...

Roma, luglio 1990, il giorno della semifinale Italia-Argentina dei Mondiali di calcio. Massimo, grazie ad una raccomandazione, riesce a farsi ricoverare nel reparto Ortopedia di un grande ospedale. A 35 anni vuole sottoporsi ad una  ricostruzione dei legamenti del ginocchio altrimenti  dovrà smettere di giocare a calcio, la sua grande passione. Ma il suo compagno di  stanza Luigi, un "veterano" dell’ospedale, lo induce a riflettere sulla futilità di quell'intervento e sulle centinaia di pazienti costretti ad aspettare degli anni in lista d'attesa. Ma chi è Luigi in realtà? La sua malattia potrebbe avere a che fare con un imbroglio per coprire un "mercato di letti" ospedalieri? E chi è Massimo in realtà? È solo un paziente ingenuo o ha qualcosa a che fare con la Direzione Sanitaria?  Chi è il truffatore e chi è il truffato?   Massimo sa solo che la sua coscienza lo spinge ad incastrare Luigi... forse in cambio di qualcosa... Il problema è che il suo compagno di stanza non è solo scaltro, è anche maledettamente simpatico...

RASSEGNA STAMPA
DICONO DI NOI

L'operazione

Una risata leggera ma che nasconde una dura verità. Una commedia che fa esplodere le umane speranze, debolezze e fragilità. Sul palco un cast di validi attori.

L'operazione

Punto forte de L’operazione, senza dubbio, l’ottima intesa tra Catania e Vaporidis e il contrasto di registro tra le due performance: il primo ironico, il secondo più comico, scelta congrua alla caratterizzazione dei personaggi.

L'operazione

Una commedia che tratteggia magnificamente le umane speranze, debolezze, fragilità e tentazioni, ma che fa molto riflettere sulla realtà odierna.

L'operazione

Intrighi, colpi di scena, risate, ma soprattutto riflessioni emergeranno da una serie di eventi e situazioni che si innescheranno all’interno di questa commedia noir che rappresenta lo specchio di una società “corrotta”, ma fino a che punto?

L'operazione

Tra risate e freddure, ne emerge una profonda umanità con le sue speranze, debolezze, fragilità e tentazioni per una storia senza tempo che lascia lo spettatore divertito, commosso e fortemente soddisfatto.

L'operazione

Il cast, formato da veri campioni, è capace di far perdere completamente la linea che divide palco da platea rendendo tutto estremamente reale e tristemente credibile.

PARTNER & SPONSOR

ATK+lab - Web Agency
riconosciuto da
Regione Lombardia
con il contributo di
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
sponsor
De Nora
con il contributo di
Fondazione Cariplo
sponsor
Teclumen
sponsor
CMG