tel. 02 36.58.00.10

Commedie Italiane

Prosa

29 novembre - 16 dicembre 2018

Teatro de Gli Incamminati - Theama Teatro presenta

Cognate – Cena in famiglia

regia di Piergiorgio Piccoli

con Anna Valle, Guenda Goria, Anna Zago, Denise Marzari, Nicolò Scarparo, Daniele Berardi, Marco Barbiero

Una cena, tre fratelli le rispettive mogli e in più una segretaria. Un turbine di meschinerie e cattiverie, alleanze imprevedibili per una irresistibile commedia.

Tre fratelli, mentre stanno cenando con le rispettive consorti nella casa di campagna di uno di loro, scoprono che è stata invitata dalla moglie di quest’ultimo, anche la sua segretaria: una debordante e seducente creatura che tutti e tre hanno già avuto occasione di conoscere. Subito cresce la diffidenza nelle mogli e la tensione nei mariti, che mascherano a stento il loro imbarazzo cadendo presto nel panico. Le tre cognate, durante la cena, coltivano i loro sospetti in un crescendo di tensione, che esplode in una serie di colpi di scena tanto disperati per i protagonisti quanto esilaranti per il pubblico. La famiglia si sgretola in un turbine di meschinerie e cattiverie imprevedibili, per poi ricomporsi in alleanze non prevedibili, mostrandosi irresistibilmente comica fino all’insospettabile colpo di scena finale...

RASSEGNA STAMPA
DICONO DI NOI

Cognate – Cena in famiglia

Il regista conduce un gruppo di attori affiatati e porta i personaggi a liberarsi dalle convenzioni, permettendo loro inattese trasformazioni e svelandoci così molti comportamenti contraddittori e complessi all’interno delle coppie.

Cognate – Cena in famiglia

«Una commedia, con i toni grotteschi e spiazzanti della scuola francese, molto diversa dalla commedia di caratteri tipica dell'Italia. Fa perno su una cena degli equivoci: tre fratelli, le rispettive mogli e una segretaria, incautamente invitata, che porta tempesta.»

Cognate – Cena in famiglia

È una situazione familiare che può ricordare quella di Parenti serpenti di Mario Monicelli. Racconta il rapporto tra cognate completamente diverse tra loro. Una dice che vengono prese in ostaggio da mariti fratelli che hanno voglia di vedersi. Le cognate, però, non hanno niente da condividere...

Cognate – Cena in famiglia

In un periodo in cui il teatro si compiace di “elargire” impegno con spettacoli radical -chic, fa piacere riconoscere che una commedia molto divertente possa essere intelligente e non disimpegnata.

PARTNER & SPONSOR

ATK+lab - Web Agency
riconosciuto da
Regione Lombardia
con il contributo di
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
sponsor
De Nora
con il contributo di
Fondazione Cariplo