tel. 02 36.58.00.10

Commedie Italiane

AZIENDE E TEATRO

L’Ufficio Promozione del Teatro Cinema Martinitt è a disposizione per attivare convenzioni con aziende, gruppi e tutte le realtà interessate a partecipare agli spettacoli a prezzi vantaggiosi. Si mette a disposizione un servizio di consulenza per orientare la scelta degli spettacoli più adatti alle varie esigenze e per l’organizzazione di serate e premi aziendali.






Scuola e Teatro

Dal 2013 il Teatro Martinitt, a partire dal progetto “Zona Teatrale – il teatro per le scuole e con le scuole di Zona 3”, dedica alcuni spettacoli della propria programmazione alle scuole, riservando loro matinée organizzate ad hoc. L’obiettivo è coinvolgere gli studenti avvicinandoli all’esperienza teatrale, come sana abitudine e momento di socialità. Contemporaneamente si vuole indurli alla riflessione su importanti tematiche attuali mediante il linguaggio leggero e brillante della commedia. Un modo divertente, seppur impegnato, per far riflettere i ragazzi sul nostro presente.

Venerdì 21 aprile ore 10.30 e ore 21.00

NON RUBATECI I SOGNI

Scritto e diretto da Bernardino De Bernardi

In un quartiere di Napoli la Camorra sta cercando di far chiudere un teatro per costruirci un centro commerciale. Riusciranno Don Angelo e i ragazzi della sua comunità a far sentire la propria voce e opporsi a questa ingiustizia? Qualunque sia il risultato, in ogni sfida il vero sconfitto è colui che si ritira senza provarci.

Prezzo: 10 euro (mattina) 12 euro (serale)
1 omaggio accompagnatore ogni 15 studenti

Spettacolo del genere della Commedia adatto alle scuole secondarie di secondo grado

SCHEDA

Martedì 22 Novembre ore 10.30

SHAKESPEARE PER DUE

Compagnia Torino spettacoli
di Girolamo Angione e Gian Mesturino
regia Girolamo Angione
con Elia Tedesco e Giuseppe Serra

Se amate Shakespeare, se lo state studiando a scuola, se volete riassaporarlo voi o farlo conoscere ai vostri allievi, non perdete l’occasione di scoprire con piccole dosi le sue opere più belle.

Prezzo del biglietto 8 euro
1 omaggio accompagnatore ogni 15 studenti

Spettacolo adatto alle scuole secondarie di primo grado

Venerdì 2 dicembre ore 10.30
Giovedì 15 dicembre ore 10.30
Venerdì 16 dicembre ore 21.00

ROMEO E GIULIETTA SI AMAVANO ECCOME

Produzione Amarti
scritto e diretto da Mimmo Strati
con Marisol Serago, Cesare Cesarini, Anita Pusceddu, Flavia Faloppa, Francesco Falco, Andrea Carpiceci, Tommaso Moro, Arianna Polidori, Giulia Debè

Romeo e Giulietta s’amavano eccome è un divertente spettacolo sulla scuola, sulla magia catartica del teatro e sulla potenza di Shakespeare, capace di riflettersi nella vita di ciascuno di noi anche a distanza di secoli.

Prezzo del biglietto 10 euro (mattina) 12 euro (serale)
Prezzo del biglietto per le scuole del Municipio 3 - 5 euro (mattina) 7 euro (serale)
1 omaggio accompagnatore ogni 15 studenti

Spettacolo del genere della Commedia adatto alle scuole secondarie di secondo grado

Venerdì 24 febbraio ore 10.30
Venerdì 10 marzo ore 10.30

BEDDA MAKI

di Chiara Boscaro e Marco Di Stefano
regia di Roberto Marafante

Bedda Maki è uno spettacolo giovane e gustoso che vola leggero sui problemi tra il nostro Nord e il nostro Sud, sulla crisi delle attività commerciali, sulla cucina Italiana DOC, sulla spasmodica ricerca del nuovo “a tutti i costi”.

Prezzo: 10 euro (mattina) 12 euro (serale)
1 omaggio accompagnatore ogni 15 studenti

Spettacolo del genere della Commedia adatto alle scuole secondarie di secondo grado

SCHEDA

Scuola e Cinema

Il progetto MOVIES ON STAGE vuole offrire agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado l’opportunità di sviluppare la conoscenza delle lingue straniere in un contesto extrascolastico, attraverso la visione di film non doppiati e sottotitolati in lingua originale. Nello specifico le proiezioni cinematografiche inserite nella rassegna hanno la funzione di abituare gli studenti all’ascolto della lingua, facilitarne l’apprendimento, migliorarne la pronuncia e ampliarne e svilupparne il lessico. Qualora gli insegnati volessero proporre un film al di fuori del programma indicato, il Teatro Cinema Martinitt offre la possibilità di organizzare una proiezione dedicata, sulla base però di una partecipazione minima di 150 studenti.

Mercoledì 8 marzo 2017 ore 10.30

RACE IL COLORE DELLA VITTORIA – in lingua INGLESE

A 35 anni dalla sua morte, Race - il colore della vittoria racconta la storia di Jesse Owens, l'atleta vincitore di quattro medaglie d'oro alle Olimpiadi di Berlino del 1936 attraverso la voce di sua figlia Marlene, promettendo di smentire alcune falsità sulla vita del campione come, ad esempio, di quando il Führer non volle stringergli la mano. Ambientato tra Berlino e Montreal, Race rivela al mondo la versione del suo protagonista, non ascoltato in vita, su come a evitarlo non fu il cancelliere tedesco quanto l'allora presidente americano Franklin Delano Roosevelt, che non lo ricevette mai alla Casa Bianca, timoroso della reazione che avrebbero avuto gli Stati del Sud in piena campagna elettorale. Nato e cresciuto nell'America della grande depressione, permeata dal razzismo e dall'immobilismo sociale, Owens divenne leggenda nel 1936, quando, nello stadio Olimpico di Berlino vinse i 100 metri, il 3 agosto, il salto in lungo, il giorno dopo, ancora il 5 i 200 metri e, il 9 agosto, la staffetta 4x100. Quattro medaglie d'oro che azzerarono la fama del beniamino di Adolf Hitler, l'atleta tedesco Luz Long, e che sconvolsero l'opinione pubblica, annebbiata dal mito della supremazia della razza ariana.

Ingresso 5 euro
1 omaggio accompagnatore ogni 15 studenti

Film indicato per le scuole secondarie di secondo grado

SCHEDA

Martedì 21 marzo 2017 ore 10.30

STEVE JOBS – in lingua INGLESE

Steve Job si svolge nei backstage pochi minuti prima dei lanci dei tre prodotti più rappresentativi nell'arco della carriera di Jobs, partendo con il Macintosh nel 1984 e finendo con la presentazione dell'iMac nel 1998, portandoci, appunto, dietro le quinte della rivoluzione digitale, per tratteggiare un ritratto intimo dell'uomo geniale che è stato il suo epicentro.

Ingresso 5 euro
1 omaggio accompagnatore ogni 15 studenti

Film indicato per le scuole secondarie di secondo grado

SCHEDA

Mercoledì 5 aprile 2017 ore 10.30

I, DANILE BLAKE – in lingua INGLESE

Per la prima volta nella sua vita, Daniel Blake, un falegname di New Castle di 59 anni, è costretto a chiedere un sussidio statale in seguito a una grave crisi cardiaca. Il suo medico gli ha proibito di lavorare, ma a causa di incredibili incongruenze burocratiche si trova nell'assurda condizione di dover comunque cercare lavoro – pena una severa sanzione – mentre aspetta che venga approvata la sua richiesta di indennità per malattia. Durante una delle sue visite regolari al centro per l’impiego, Daniel incontra Katie, giovane madre single di due figli piccoli che non riesce a trovare lavoro. Entrambi stretti nella morsa delle aberrazioni amministrative della Gran Bretagna di oggi, Daniel e Katie stringono un legame di amicizia speciale, cercando come possono di aiutarsi e darsi coraggio mentre tutto sembra beffardamente complicato.

Ingresso 5 euro
1 omaggio accompagnatore ogni 15 studenti

Film indicato per le scuole secondarie di secondo grado

SCHEDA

Martedì 15 novembre 2016 ore 10.30

MACBETH – in lingua INGLESE

Macbeth, Barone di Glamis, valoroso e fedele generale dell'esercito del re Duncan di Scozia, ha ucciso il traditore Macdonwald a capo delle forze ribelli in una sanguinosa battaglia. Percorrendo il campo di battaglia insieme al suo compagno Banquo, Macbeth incontra tre donne che gli predicono che lui diverrà signore di Cawdor e re di Scozia, mentre Banquo sarà il capostipite di una dinastia di re. Entrambi gli uomini sono scossi dalle profezie ricevute dalle tre donne, sebbene sul momento non gli diano eccessivamente peso. Angus e Ross, due nobili scozzesi, raggiungono il campo di battaglia per trasmettere a Macbeth i ringraziamenti del Re per il coraggio dimostrato in battaglia e per conferirgli il titolo di Barone di Cawdor: colui che deteneva prima il titolo è stato ucciso per tradimento contro la corona. Quando Macbeth va a rendere omaggio al re Duncan, questi gli dice che ha preso accordi per visitare la sua casa a Inverness e festeggiare insieme la vittoria. A Inverness, Lady Macbeth riceve una lettera dal marito che la informa della profezia. Lady Macbeth non vede il marito da anni a causa della guerra ed è in lutto per la perdita del loro unico figlio. Un'idea si fa strada nella sua mente: escogita un piano per uccidere il re Duncan e assicurare così il trono al marito...

Ingresso 5 euro
1 omaggio accompagnatore ogni 15 studenti

Film indicato per le scuole secondarie di secondo grado

RICORDANDO IL GIORNO DELLA MEMORIA
Venerdì 27 gennaio 2017 ore 10.30

UNA VOLTA NELLA VITA – in lingua FRANCESE

Ispirato a una storia vera. Liceo Léon Blum di Créteil, città nella ​​banlieue sud-est di Parigi: una scuola che è un incrocio esplosivo di etnie, confessioni religiose e conflitti sociali. Una professoressa, Anne Gueguen (Ariane Ascaride), propone alla sua classe più problematica un progetto comune: partecipare a un concorso nazionale di storia dedicato alla Resistenza e alla Deportazione. Un incontro, quello con la memoria della ​​Shoah, che cambierà per sempre la vita degli studenti.

Ingresso 5 euro
1 omaggio accompagnatore ogni 15 studenti

Film indicato per le scuole secondarie di secondo grado

Lunedì 6 febbraio 2017 ore 10.30

SUFFRAGETTE – in lingua INGLESE

Suffragette ripercorre la storia delle militanti del primissimo movimento femminista, donne costrette ad agire clandestinamente per condurre un pericoloso gioco del gatto con il topo con uno Stato sempre più brutale. In lotta per il riconoscimento del diritto di voto, sono donne che appartengono alle classi colte e benestanti e tra loro alcune lavorano, ma sono tutte costrette a constatare che la protesta pacifica non porta ad alcun risultato. Radicalizzando i loro metodi e facendo ricorso alla violenza come unica via verso il cambiamento, queste donne sono disposte a perdere tutto nella loro battaglia per l'eguaglianza: il lavoro, la famiglia, i figli e la vita.

Ingresso 5 euro
1 omaggio accompagnatore ogni 15 studenti

Film indicato per le scuole secondarie di secondo grado

Martedì 14 febbraio 2017 ore 10.30

LA VITA È FACILE AD OCCHI CHIUSI – in lingua CASTELLANA

Spagna, 1966: un professore che usa le canzoni dei Beatles per insegnare l'inglese ai suoi alunni viene a conoscenza che John Lennon è in Almeria (Andalusia) per girare un film. Deciso a conoscerlo, intraprende un viaggio in macchina verso il Sud, e lungo il percorso monta su in macchina una ragazzo di 16 anni, fuggito di casa, e una giovane ragazza di 21 che pure sembra scappare da qualcosa. Tra i tre nascerà un’amicizia indimenticabile.

Ingresso 5 euro
1 omaggio accompagnatore ogni 15 studenti

Film indicato per le scuole secondarie di secondo grado

PARTNER & SPONSOR

ATK+lab - Web Agency
riconosciuto da
Regione Lombardia
con il contributo di
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
sponsor
De Nora
Cinema Martinitt
con il contributo di
Fondazione Cariplo
Cinema Martinitt
in collaborazione con
EHOME Italia Service