tel. 02 36.58.00.10

Commedie Italiane

La Bilancia Soc. Coop. a r. l.

La Bilancia è una società attiva dal 1979, con un’esperienza più che trentennale di attività stabile e continuativa nel settore della produzione di spettacoli dal vivo, di organizzazione di manifestazioni culturali, di gestione di esercizi teatrali e di produzione audiovisiva.

Fin dalla sua fondazione si è dedicata alle produzioni di spettacoli dal vivo, con particolare attenzione alla nuova drammaturgia italiana. 
Parallelamente opera da sempre anche nel settore audiovisivo, realizzando documentari, inchieste di approfondimento e promo istituzionali, curando tutto il processo di produzione: ideazione, riprese, montaggio e post-produzione.  

Il direttore Stefano Marafante nasce artisticamente sul finire degli anni Settanta, in quell'esperienza teatrale divenuta celebre con il nome di "cantine romane" frequentate da personalità artistiche quali Carmelo Bene, Mario Ricci, Leo de Berardinis, Giancarlo Nanni, Manuela Kusterman, Giuliano Vasilicò, Memè Perlini, Pippo di Marca, Giancarlo Sepe. In quegli anni in qualità di attore è stato diretto, tra gli altri, da Luca Ronconi, Pippo Di Marca, Marcantonio Graffeo, Andrea Ciullo, Enzo Vanarelli.

Dal 1979 La Bilancia ha prodotto più di 200 spettacoli di prosa.

Dal 1985 è sovvenzionata dal MIBACT quale società di produzione teatrale e dal 2002 anche in qualità di impresa di gestione di esercizio teatrale.

Dal 1982 al 1989 ha curato la Rassegna autori italiani under 35.

Negli anni 1986-87-88 ha curato la Direzione artistica e amministrativa del Piccolo Teatro di Siena, realizzando oltre alla normale attività di cartellone, manifestazioni e rassegne di vario genere.
Per la stagione 1996-97 ha curato la Direzione artistica e amministrativa del Teatro Comunale dell’Isola d’Elba.

Dal 1997 al 1999 organizza le sfilate di alta moda dello stilista Rocco Barocco.

Dal 1998 al 2001 ha prodotto COMIcittà - Rassegna di drammaturgia comico-metropolitana presso Teatro Due, Teatro Belli e Teatro de’ Servi di Roma.

Dal 2002 si occupa della gestione e direzione artistica del Teatro de' Servi di Roma (www.teatroservi.it) con 210 posti.

Sempre dal 2002 - dopo l'esperienza di "Viaggi sentimentali" (1997-2001), con il Patrocinio del Comune di Roma, della Sovraintendenza comunale ai Beni Culturali, della Provincia di Roma, della Regione Lazio, della Sovraintendenza di Stato, del Comune di Tivoli e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali , dà vita alla manifestazione "Passaggi Segreti®", volta alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio storico-culturale, non solo attraverso la sua tutela, ma soprattutto mediante il suo vitale utilizzo in qualità di suggestivo palcoscenico e quinta naturale di eventi teatrali itineranti, senza l’utilizzo di strutture fisse, realizzando in 17 edizioni più di 40 spettacoli in 18 luoghi storici della capitale e non solo (www.passaggisegreti.it).

Dal 2004 al 2006 in collaborazione con la RAI realizza l’elaborazione teatrale della storica trasmissione per bambini “L’Albero Azzurro”.

Dal 2010 si occupa della gestione e direzione artistica del Teatro Martinitt di Milano (www.teatromartinitt.it) con 420 posti.

Nel 2013 lancia il progetto "Commedie Teatrali Italiane" che, attraverso il portale "www.commedieitaliane.it" e il concorso "Una commedia in cerca di autori®", punta a far rete tra le professionalità del settore, proseguendo il percorso di valorizzazione di un genere culturalmente e storicamente rilevante in Italia e all'estero: la Commedia.

Da Febbraio 2015 amplia la proposta culturale del Martinitt facendola diventare anche sala cinematografica.

PARTNER & SPONSOR

ATK+lab - Web Agency
riconosciuto da
Regione Lombardia
con il contributo di
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
sponsor
De Nora
con il contributo di
Fondazione Cariplo